Sindone di Torino e opere di Leonardo da Vinci Analisi iconografica comparata IL GENIO Vol 4 Italian Edition eBook Massimo Ravecca Leonardo Ravecca Leggi online Sindone%20di%20Torino%20e%20opere%20di%20Leonardo%20da%20Vinci%20Analisi%20iconografica%20comparata%20IL%20GENIO%20Vol%204%20Italian%20Edition%20eBook%20Massimo%20Ravecca%20Leonardo%20Ravecca
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L’immagine sindonica si può ricostruire partendo dai dipinti e disegni di Leonardo
Il volto sindonico dall’Autoritratto di Leonardo.
La forma e le proporzioni della figura umana, dal disegno dell’Uomo Vitruviano.
Il volto presente, coincidente coll’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto del guerriero centrale della Lotta per lo stendardo. parte centrale dell’incompiuta e, allo stato attuale, perduta Battaglia di Anghiari, iniziata da Leonardo a Palazzo Vecchio a Firenze nei primi anni del 1500.
Il braccio destro della Sindone, più lungo del sinistro, come il braccio destro della Madonna dell’Annunciazione, e del San Girolamo, che presenta la medesima anomalia.
Le dita molto lunghe della mano destra dell’uomo sindonico, come le dita della mano destra nel ritratto della Dama con l’ermellino.
L’indice e il medio della mano destra dell’immagine sindonica innaturalmente lunghi uguali, come l’indice e il medio della mano destra dell’angelo dell’Annunciazione, anch’essi di simile lunghezza.
La posizione da ambidestro dell’uomo della sindone, con la mano sinistra posta sulla destra, come da persona ambidestra sono poste le mani di Gesù nell’Ultima Cena.
Mentre l’uomo della Sindone è un morto con gli occhi chiusi che sta per tornare in vita, la Gioconda per il professore universitario di linguistica Mario Alinei (1926-2018) è il ritratto di una donna morta con gli occhi aperti.
L’immagine sindonica presenta nel complesso particolari contraditori la bellezza complessiva dell’immagine contrasta con le anomalie anatomiche riguardanti la lunghezza del braccio destro e delle dita. Al contempo la bellezza radiosa del volto dell’uomo si oppone violentemente con l’immagine inquietante del volto che emerge o meglio coincide con la ferita al costato. Ma anche nelle opere di Leonardo questo contrasto è spesso presente.
Queste considerazioni, insieme ad altre, dimostrano la paternità artistica di Leonardo, se la Sindone è puramente opera umana, (realizzata su commissione dei reali di Francia e/o del casato dei Savoia). Ma al contempo non escludono l’attribuzione a Nostro Signore, che potrebbe avere realizzato un autoritratto di natura miracolosa sui generis. Come afferma il Catechismo della Chiesa cattolica n° 645
Gesù risorto e sovranamente libero di apparire come vuole.
In modo analogo avrebbe potuto benissimo consegnarci un autoritratto non corrispondente in toto al Gesù storico. Già Aristotele affermava che i pittori quando si raffigurano migliorano la propria immagine. In tal senso ne deriverebbe che Gesù di Nazaret e Leonardo da Vinci realizzarono opere artistiche simili. Ma i geni hanno un’intelligenza simile, un volto somigliante e realizzano opere analoghe.
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Il volto sindonico dall’Autoritratto di Leonardo.
La forma e le proporzioni della figura umana, dal disegno dell’Uomo Vitruviano.
Il volto presente, coincidente coll’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto del guerriero centrale della Lotta per lo stendardo. parte centrale dell’incompiuta e, allo stato attuale, perduta Battaglia di Anghiari, iniziata da Leonardo a Palazzo Vecchio a Firenze nei primi anni del 1500.
Il braccio destro della Sindone, più lungo del sinistro, come il braccio destro della Madonna dell’Annunciazione, e del San Girolamo, che presenta la medesima anomalia.
Le dita molto lunghe della mano destra dell’uomo sindonico, come le dita della mano destra nel ritratto della Dama con l’ermellino.
L’indice e il medio della mano destra dell’immagine sindonica innaturalmente lunghi uguali, come l’indice e il medio della mano destra dell’angelo dell’Annunciazione, anch’essi di simile lunghezza.
La posizione da ambidestro dell’uomo della sindone, con la mano sinistra posta sulla destra, come da persona ambidestra sono poste le mani di Gesù nell’Ultima Cena.
Mentre l’uomo della Sindone è un morto con gli occhi chiusi che sta per tornare in vita, la Gioconda per il professore universitario di linguistica Mario Alinei (1926-2018) è il ritratto di una donna morta con gli occhi aperti.
L’immagine sindonica presenta nel complesso particolari contraditori la bellezza complessiva dell’immagine contrasta con le anomalie anatomiche riguardanti la lunghezza del braccio destro e delle dita. Al contempo la bellezza radiosa del volto dell’uomo si oppone violentemente con l’immagine inquietante del volto che emerge o meglio coincide con la ferita al costato. Ma anche nelle opere di Leonardo questo contrasto è spesso presente.
Queste considerazioni, insieme ad altre, dimostrano la paternità artistica di Leonardo, se la Sindone è puramente opera umana, (realizzata su commissione dei reali di Francia e/o del casato dei Savoia). Ma al contempo non escludono l’attribuzione a Nostro Signore, che potrebbe avere realizzato un autoritratto di natura miracolosa sui generis. Come afferma il Catechismo della Chiesa cattolica n° 645
Gesù risorto e sovranamente libero di apparire come vuole.
In modo analogo avrebbe potuto benissimo consegnarci un autoritratto non corrispondente in toto al Gesù storico. Già Aristotele affermava che i pittori quando si raffigurano migliorano la propria immagine. In tal senso ne deriverebbe che Gesù di Nazaret e Leonardo da Vinci realizzarono opere artistiche simili. Ma i geni hanno un’intelligenza simile, un volto somigliante e realizzano opere analoghe.
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